Trudo Vertical Forest, il primo esempio di bosco verticale interamente in social housing, progettato dallo studio Stefano Boeri Architetti nella città di Eindhoven, si è aggiudicato il Global Future Design Award 2023, organizzato dall’APR, un organo di stampa di architettura leader a livello mondiale.
La giuria internazionale ha premiato il progetto per le sue qualità innovative di integrazione della natura vivente, rendendo la tipologia del Bosco Verticale accessibile a tutti, anche a inquilini con basso reddito.
Il progetto dimostra come vivere a contatto con gli alberi e il verde non è una prerogativa esclusiva, ma può anzi diventare una scelta possibile per cittadini con background economici molto diversi. Trudo Vertical Forest riesce a garantire un’elevata qualità, per la flessibilità degli spazi interni e il loro rapporto con spazi aperti, in un edificio con un costo di costruzione notevolmente ridotto. Il progetto non si limita a modificare il paesaggio urbano, ma mira a definire nuovi standard abitativi per il social housing e rispondere, così, a problematiche ambientali e abitative.
Inaugurata nel 2021 come parte del piano di rinnovamento urbano per “Strijp-S” , Trudo Vertical Forest ospita in 19 piani 125 unità adibite a social housing, flessibili per venire incontro a future necessità di accorpamento e capaci di definire nuovi standard abitativi per il settore, oltre a 135 alberi di varie specie, a cui si aggiungono circa 5.200 tra arbusti e piante di più piccolo taglio e altra vegetazione, per un totale di circa 8.500 piante.
Per maggiori informazioni: https://www.architecturepressrelease.com/gold-winner-trudo-vertical-forest-stefano-boeri-architetti/