All’interno del sito di settore InfoBuild un articolo di Pietro Mezzi presenta il progetto per la Riqualificazione delle Case Aler della U.O.G. Monza Brianza, ideato da Stefano Boeri Architetti per due edifici in via Baradello, nel cuore della zona produttiva di Monza.
Il progetto mira a ridare dignità all’abitare, verso un welfare di qualità che comprende una sostenibilità ambientale, economica, e, soprattutto, una qualità del vivere: azioni congiunte sull’edilizia residenziale pubblica in grado di attivare percorsi di rigenerazione urbana e sociale.
In particolare l’intervento, che si sviluppa su una superficie totale di 8.270mq, vede inizialmente una riconnessione dei due fabbricati, allo stato attuale caratterizzati da uno spazio comune diviso, che genera una cesura tra le due comunità. La creazione di aree verdi comuni, connesse da percorsi pedonali e alberature, supera questa divisione creando un ambiente accessibile e di condivisione per gli abitanti, pur mantenendo per i due edifici un’identità distinta e chiara.
L’intervento proposto da Stefano Boeri Architetti per le case popolari di Monza è la dimostrazione che autosufficienza energetica e inclusione sociale possono essere i due pilastri di una rigenerazione dell’edilizia popolare italiana, creando un’architettura sostenibile e di qualità anche per l’edilizia popolare, che acquista così un carattere identitario e uno standard abitativo unico.
Per leggere l’articolo completo: https://www.infobuildenergia.it/progetti/edilizia-popolare-stefano-boeri-architetti/
La notizia è stata ripresa anche da Milano Today.