Sul sito Collateral, Tommaso Berra pubblica la prima parte dell’intervista a Stefano Boeri sul design del “modello Milano” nel contesto della Milano Design Week 2023.
Concentrandosi principalmente su Salone del Mobile e Fuorisalone, l’articolo spazia tra i quartieri di Milano più significativi per il design e attraversa gli eventi più incisivi che hanno segnato la Design Week nel tempo.
“La Design Week è stata e rimane un evento imprescindibile per Milano, così come Milano è il luogo imprescindibile di riferimento quando si parla di design. Questa settimana per noi è sempre stata una grande riconferma nel ruolo di Milano; anche nei momenti più di crisi, il Salone ha rappresentato una spinta, la convinzione che l’energia e il lavoro di tutto il mondo trovassero un punto di condensazione per sprigionarsi con forza in tutta la città. E questa è anche Milano, una delle poche città nel mondo in grado di trovare uno spazio straordinario, come quello della fiera e di offrire una città che si trasforma, diventando completamente aperta e permeabile nei piani terra.
E trovo che queste due condizioni coesistano grazie alla loro individualità: il Salone e il Fuorisalone, Rho Pero e la Milano degli spazi pubblici, dei locali e delle corti; sono eccezionali proprio perché sono fortissime una indipendentemente dall’altra.
D’altro canto non bisogna mai dimenticare che arrivano in città energie da tutto il mondo, da territori importantissimi, e senza la rete di distretti, di piccole e medie imprese, non ci sarebbe il Salone o la storia del design italiano. Noi rappresentiamo la punta dell’iceberg, e siamo debitori a tutta la parte sommersa.” dichiara Stefano Boeri.
Per leggere l’articolo completo: https://www.collater.al/stefano-boeri-intervista-futuro-milano-design/
Per leggere la seconda parte dell’intervista: https://www.collater.al/stefano-boeri-intervista-futuro-milano-design-2/